Skip to main content

Come arredare il giardino

Progettare il tuo giardino

Sedie, sdrai, tavoli e barbecue costituiscono i principali componenti per arredare il giardino. Ma quando si tratta di progettarne uno intero, devi anche pensare di abbinare le tue piante e i tuoi fiori a elementi decorativi come pergole, ombrelloni, vasi, tavoli, sedie, casette ect.

Progettare un giardino in oltre dipende dalle dimensioni e dalla disposizione dello spazio, nonchè dalle tue preferenze personali.
Puoi trarre ispirazione dal fascino dei cottage inglesi o ai paradisi giapponesi zen o feng shui. Non importa da dove trai ispirazione, un giardino a tema può essere un ottimo modo per creare uno spazio esterno in cui rifugiarsi.

Non devi essere un professionista del paesaggio per progettare un giardino arredato con gusto.

Inizia con la stesura di una pianta del giardino. Se miri a piantare alberi da frutto o altre piante, assicurati di prendere in considerazione l’esposizione al sole e altri fattori ambientali. A quel punto, puoi decidere approssimativamente dove posizionare le aiuole, le fioriere, i sentieri, le terrazze o persino i pergolati.

Per quanto riguarda la piantagione, dovrai riflettere attentamente sulle zone soleggiate e ombreggiate del giardino per evitare di scegliere fiori o piante sbagliati. Quando scegli un prato è necessario valutare il tipo di calpestio che dovrà sopportare, soprattutto se ci sono bambini che richiedono aree per giocare.

Se ami l’acqua, potresti voler combinare gli elementi naturali del tuo giardino con uno stagno o una fontana.

In effetti, l’unica cosa che ti impedisce di realizzare il giardino perfetto è la tua immaginazione, oltre a qualsiasi esigenza di spazio e di budget che potresti avere. Detto questo, è possibile progettare un giardino rispettando i budget e tenere i costi al minimo.

Dondoli da Giardino

Classici o moderni, i dondoli da giardino sono disponibili in una varietà di materiali, dal metallo al legno. Possono avere tre posti o essere progettati per uno; alcuni dispongono anche di tende laterali per proteggerti dal vento.

Gazebo da giardino

I gazebo da giardino in stile moderno sono perfetti per l’abbinamento con i set da pranzo da giardino con disegni semplici e solitamente presentano una struttura in acciaio. Qualunque sia la disposizione del giardino, gazebo, tende a vela e ombrelloni sono essenziali per fornire un posto all’ombra.

Tavoli e Sedie

Il Tavolo e le sedie ovviamente sono un componente fondamentale per il living del tuo giardino. Puoi scegliere tra tante tipologie di tavoli e sedie sia in legno che in ferro battuto.

Casette da Giardino

Le casette da giardino sono pratiche per mantenere i mobili e gli accessori del giardino al sicuro durante l’inverno. Ma sono anche utili per conservare e ordinare altri strumenti o attrezzature che potresti avere. Ovviamente, la casetta farà parte integrante del giardino, quindi è importante abbinarlo al tema scelto.

 

Illuminazione per il Giardino

Non tralasciamo l’illuminazione per il giardino, per una atmosfera calda, gioviale e decorativa.

 

 

 

Consigli

La corretta progettazione e decorazione del tuo giardino è importante tanto quanto procurarti mobili e attrezzature di buona qualità. Dovrai anche considerare il tipo di manutenzione richiesta. Un set di mobili da giardino in teak, ad esempio, deve essere rivestito con un olio speciale mentre un lettino da giardino in metallo può essere pulito con un’idropulitrice. Se non vuoi dover ripiantare i fiori e le piante ogni anno, dovrai riflettere attentamente su quali scegliere.

Creare la perfetta disposizione del giardino è essenziale in termini di stile. Ma fare le giuste scelte iniziali ti permetterà anche di goderti il tuo giardino per molti anni a venire!



Nessun commento trovato


Hai una domanda o un'opinione sull'articolo? Condividila con noi!

La tua mail non viene pubblicata. Campi obbligatori sono marchiati *