Skip to main content

Lealu

5 sorprendenti benefici per la salute con l’uso dei trampolini da fitness

5 sorprendenti benefici per la salute con l’uso dei trampolini da fitness

E’ abbastanza noto quanto siano ottimi i trampolini per il fitness per migliorare le prestazioni cardiovascolari e i livelli di fitness. Saltare su un trampolino è un divertente allenamento per tutto il corpo.  Tuttavia, ci sono molti sorprendenti benefici per la salute che un trampolino da fitness può fornire saltare.

1 – Il salto migliora la densità ossea e aiuta a prevenire l’osteoporosi

Uno dei vantaggi più sottovalutati del saltare su un trampolino da fitness è quanto aiuti ad aumentare la densità ossea. Il rimbalzo, infatti, è considerato una delle migliori attività fisiche per la prevenzione dell’osteoporosi. Le nostre ossa hanno la capacità di adattarsi allo stress a cui sono sottoposte. Saltare su un trampolino fitness si traduce in una maggiore forza G che, nel tempo, aiuta ad aumentare la densità ossea e può persino invertire l’osteoporosi.

2 – Il salto migliora il flusso linfatico

Pur quanto le persone parlino dell’importanza di rimuovere le tossine dal corpo, non abbastanza persone sono consapevoli dei benefici che può avere sul tuo sistema linfatico saltare su un trampolino da fitness.  Il sistema linfatico differisce dal sistema circolatorio in quanto non viene pompato attraverso il corpo da un organo, come il cuore. Invece, il fluido linfatico viene pompato dai nostri muscoli e dalla gravità. Poiché il fluido linfatico scorre verso l’alto, i movimenti verticali come il rimbalzo sono eccellenti per aumentare la circolazione linfatica, con conseguente rimozione più efficiente delle tossine del corpo.

3 – Il salto migliora la digestione e la salute dell’intestino

Saltare su un trampolino elastico può effettivamente avere un grande impatto sul sistema digestivo del tuo corpo. Il movimento verticale ritmico stimola i muscoli del tratto digerente e aiuta il corpo a elaborare e assorbire in modo più efficiente il cibo che consumi.

4 – Saltare migliora il tuo equilibrio

Chiunque abbia già provato un trampolino fitness, probabilmente ha familiarità con la sensazione di essere sul punto di cadere mentre salta. In realtà, siamo molto più bravi a controllare le nostre capacità motorie e rimanere in piedi di quanto si pensi. Man mano che continui a utilizzare il trampolino fitness, scoprirai che nel tempo ti senti completamente a tuo agio. Questo perché saltare su un trampolino stimola i nervi oculari e il condotto uditivo interno, determinando un significativo miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione.

5 – Il salto migliora la capacità polmonare

Rimbalzare su un trampolino elastico è un incredibile esercizio aerobico. Inizia un allenamento su un trampolino e scoprirai rapidamente che il tuo cuore batte forte ei tuoi polmoni respirano profondamente. Il rimbalzo regolare è un ottimo modo per migliorare la capacità aerobica e la capacità polmonare. Inoltre, è stato effettivamente scoperto che saltare su un trampolino aumenta l’ossigenazione cellulare in una serie di studi di ricerca, tra cui uno condotto dalla NASA. Saltare non solo aiuta a far circolare più ossigeno in tutto il corpo, ma l’ossigeno verrà assorbito in modo più efficiente.

[wpsm_divider top=”20px” bottom=”20px” style=”solid”]

Vi proponiamo alcuni trampolini molto interessanti

[wpsm_divider top=”20px” bottom=”20px” style=”solid”]